Cosa vedrete? Ecco, questo potrebbe essere un' esempio...
Naturalmente da Windows queste immagini ANSI non possono essere visualizzate, a meno che non abbiate un programma specifico. Quindi se non conoscete il caro vecchio DOS e non avete nemmeno intenzione di impararlo, allora lasciate perdere e non scaricatevi il file ANSI.ZIP.
Io per inserire queste immagini ho avuto bisogno di un convertitore che ho sviluppato ad hoc.
In pratica dopo aver visualizzato (da DOS per mezzo del driver ANSI.SYS) l' immagine, salva in un file PCX la schermata.
Poi il file PCX può essere convertito facilmente in un file GIF con qualsiasi programma di grafica ed inserito, come ho fatto io, in una pagina HTML.
E' disponibile on-line, il programma con il relativo sorgente. Si chiama ANS2PCX e potrete trovarlo nella sezione Software della home page, oppure se volete scaricarlo subito cliccate quì. Così vi fate un' idea di come sono codificati i file PCX.
Non sono sicuro che la codifica sia corretta al 100% e che funzioni per qualsiasi immagine: c'è la possibilità che l' ultimo pixel venga registrato in modo impreciso, ma non ne sono sicuro, probabilmente è ok, comunque per le immagini ansi va benissimo e probabilmente va benissimo per qualsiasi altra immagine.
Quindi buon divertimento ed eventualmente...buon lavoro!
Se volete mandarmi una mail questo è il mio indirizzo: |
|